Ospitalità G524/14 (Mensa - Brunico)

NUOVA MENSA PER ALUNNI

Brunico (Bz)

IL PROGRAMMA

Si tratta di un progetto preliminare per la costruzione di una nuova mensa per alunni nella zona scolastica di Brunico con una capacità di ca. 1.500 pasti, di cui 1.000 pasti verranno distribuiti in 3 turni nella mensa e 500 pasti portati a delle sedi esterne.
L’areale, messo a disposizione per la nuova costruzione a sud-ovest della zona scolastica, comprende una parte della piazza, il Mikado (bar-bistro con sale conferenze) e l’edificio di servizio del campo di calcio. Le funzioni attuali devono essere mantenute del tutto.
L’area complessiva è di proprietà pubblica.

Nel piano urbanistico comunale il lotto è destinato a “Zona per attrezzature collettive - istruzione” e ha una superficie di ca. 4.890 m².

Il terreno si sviluppa con un dislivello di ca. 1.00 m.

Dal punto di vista urbanistico si tratta di un luogo molto importante. È da notare in modo particolare l’asse centrale, che dovrà essere prolungato verso sud, perché in quella zona sorgerà il futuro stadio del ghiaccio.

Punto centrale del tema di concorso è da considerarsi la viabilità e l’articolazione degli spazi pubblici, che dovranno essere collegati in modo naturale alla struttura urbanistica esistente.

Il programma planivolumetrico per la mensa prevede per la cucina una capacità di 1.500 pasti giornalieri (mezzogiorno). Nella sala da pranzo sono da sistemare 330 posti a sedere. 1.000 pasti vengono consumati in tre turni nella sala, 500 pasti vengono distribuiti tramite servizio di catering in altre scuole.

CONCORSO DI PROGETTAZIONE

arch. Gabriele Nizzi

arch. Diego Astuto

arch. Daniela Landi

presso STUDIO MONTANARI & PARTNERS SRL

  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

© 2017 by Jack-04, Proudly created with Wix.com