• Rachele

Tools&Trends #03

Penso che un sogno così non ritorni mai più Mi dipingevo le mani e la faccia di blu Poi d'improvviso venivo dal vento rapito E incominciavo a volare nel cielo infinito

(Domenico Modugno - Volare)

"We are living in a time that requires trust and faith. It is this kind of constancy and confidence that is expressed by PANTONE 19-4052 Classic Blue, a solid and dependable blue hue we can always rely on. Imbued with a deep resonance, Classic Blue provide an anchoring foundation. A boundless blue evocative of the vast and infinite evening sky, Classic Blue encourages us to look beyond the obvious to expand our thinking; challenging us to think more deeply, increase our perspective and open the flow of communication".

Nel giorno più triste dell’anno, il “Blue Monday”, è doveroso porre la nostra attenzione a difesa di questo colore, spesso associato a stati d’animo malinconici e tristi e a condizioni avverse.

Pensiamo che invece il blu sia un colore meraviglioso, versatile, accostabile ad altre tinte, comuni o anche raffinate. Rilassante e, allo stesso tempo, rassicurante, infonde un senso di tranquillità, facilitando la concentrazione.

Non a caso il colore Pantone 2020 è proprio il Classic Blue 19-4052, descritto dal comunicato stampa ufficiale come “una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, che trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia”.

Ben venga il suo uso quindi in ambienti domestici e non, abitazioni, uffici, locali pubblici e retail. Il Classic Blue è un colore che non è passato mai di moda.

Utilizzato nei tessuti e negli imbottiti, il blu quest’anno farà capolino anche sulla carta da parati, anche fiorita, perché no! Basti citare la Coronà, una grafica prodotta da Instabilelab, in grado di ricreare un’esplosione floreale sulle pareti, per un evocativo total look sulle sfumature del blu.

Anche oggetti iconici di design, come il vaso opalino di Venini o il contenitore componibile di Kartell, si tingono di blu per l’occasione, come del resto la vasca in smalto smaltata Admiral, prodotta da Devon & Devon, che assecondando il design rétro, le dona una nuova identità.

Per celebrare il colore dell’anno, Devon & Devon colora di blu anche Casablanca, best-seller della Wallpaper Collection: inaspettati accenti Classic Blue esaltano l’atmosfera surreale di un’esuberante foresta esotica stilizzata.

Naturalmente anche le finiture delle pareti, sia che si tratti di pitture, che di rivestimenti in ceramica o vetro, vengono prediletti nei toni del blu, dal più classico a tutte le gradazioni e sfumature.

Sicuramente il messaggio che ci trasmette la scelta del Pantone del 2020 è legato alla volontà di essere rassicurati in un’epoca ad alta velocità, connotata da interazioni rapide, dove la tecnologia supera l’uomo nella capacità quotidiana di elaborazione.

Come cita testualmente la pagina del Pantone Color Institute: “instillando calma, fiducia e connessione, questa duratura tonalità blu evidenzia il nostro desiderio di una base affidabile e stabile su cui costruire mentre attraversiamo la soglia in una nuova era”.

E allora mettiamo da parte i pensieri negativi del terzo lunedì del mese, e come nei dipinti di Marc Chagall, lasciamoci trasportare nel “blu dipinto di blu”, che sia di buon auspicio per un nuovo anno sereno e appagante.

22 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

© 2017 by Jack-04, Proudly created with Wix.com