• Rachele

Van Cleef & Arpels Il Tempo, la Natura, l'Amore

La fantasia è un posto dove ci piove dentro

(Italo Calvino - Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio)

Una mostra imperdibile per due motivi essenziali.

Il primo naturalmente è legato ai soggetti esposti. Gioielli meravigliosi, pietre scintillanti e preziose incastonate in maniera invisibile (scoprirete cosa è il Serti Mystérieux, un accorgimento tecnico brevettato grazie alla famosa Maison per inserire le pietre con sostegni nascosti), spille con soggetti mitologici e fantastici, ma anche ludici e faunistici, catene d’oro e platino lavorate con maestria, collane che si trasformano in bracciali con accorgimenti apparentemente semplici, ma ingegnosi, piccole scatole decorate da fantastiche miniature, tiare e gioielli vistosi realizzati per persone importanti. Insomma, un tripudio di bellezza, ma anche ingegno, passione e impegno per un’attività che perdura da secoli e che, grazie alle sue splendide realizzazioni, è conosciuta in tutto il mondo.

Il secondo motivo, ma non il meno importante, riguarda il modo in cui è stata allestita l’esposizione. Il “fil rouge” che tiene insieme il tutto è un saggio, una serie di conferenze, tenute da Italo Calvino e raccolte in un testo dal titolo: “Lezioni Americane – Sei proposte per il prossimo millennio”. Sarà che io adoro Calvino e ho letto e riletto tutto ciò che ha scritto, ho trovato assolutamente geniale, provocatorio e azzeccato il fatto di mettere in relazione dei gioielli, oggetti così effimeri e vistosi, con il concetto di Tempo e, in particolare, con cinque valori ad esso connesso: Leggerezza, Rapidità, Visibilità, Esattezza e Molteplicità.

Non si può aggiungere altro su questa mostra meravigliosa, forse la più bella di quest’anno, perché andrebbe proprio vista. Come Calvino suggerisce, prendendo spunto dagli antichi greci, ognuno di noi dovrebbe fare in modo che lo scorrere del tempo cronologico, il Krόnos, possa trasformarsi in Kairόs, ovvero un tempo qualitativamente migliore, quello giusto, opportuno, il momento preciso, propizio, adatto, conveniente, stabilito, la buona occasione, la circostanza, ma anche uno specifico periodo di tempo nel quale qualcosa di speciale accade.

Quale occasione migliore per trasformare il nostro Krόnos, in Kairόs, se non quella di visitare questa favolosa esposizione?

16 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

© 2017 by Jack-04, Proudly created with Wix.com