• Rachele

Tools&Trends #04

Il giallo è il colore più prossimo alla luce. (Goethe)

Mai come quest’anno abbiamo bisogno di sperare in qualcosa di estremamente gioioso e brillante, in una rinascita globale, in una luce in fondo al tunnel, che ci dia forza e coraggio per andare avanti. Come scriveva Lev Tolstoj in “Guerra e Pace”, “Quando siamo in movimento, ci immaginiamo sempre una meta di questo movimento. Per percorrere mille verste, abbiamo bisogno di pensare che c’è qualcosa di buono al di là di queste mille verste. Ci vuole la visione di una terra promessa per avere la forza di muoversi.”

Sicuramente queste motivazioni supportano la scelta dei nuovi colori Pantoni del 2021: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating, un giallo caldo e vibrante, che ricorda la luce di un sole splendente. Questa tonalità é abbinata a un grigio chiaro, saldo e affidabile, che richiama concretezza e materia.

L’abbinamento dei due colori vuole evocare proprio la capacità di splendere e di sperare, ma con discrezione, tenendoci ancorati alla nostra compostezza e resilienza.

“Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”, queste le parole di Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.

E’ da tanto che non si vedevano accostati tra loro due colori così diversi. In effetti il grigio, di solito, viene utilizzato per superfici più estese e il giallo per pochi elementi a cui si vuole attribuire risalto all’interno dell’ambiente. L’accostamento di quest’anno invece, “osa” un po’ di più: i due colori vengono abbinati in dosi quasi equivalenti, anzi, spesso, a primeggiare è il colore giallo. Quest’ultimo viene utilizzato per intere pareti, ma anche porte, (quelle pantografate di Style House, si possono avere in tutti i colori pantone!) articoli sanitari, come per esempio le vasche di Devon & Devon oppure tappezzerie fiorate e geometriche.

Naturalmente la stessa tonalità calda e allegra funziona perfettamente nella scelta dei tessili (divani, cuscini e rivestimenti vari), come nei piccoli componenti di arredo e nell'illuminazione, che acquistano un posto privilegiato all’interno di sfondi total grey o total white. Il bianco, in abbinamento alle due tonalità selezionate, funziona benissimo e fa sì che l’intero ambiente sia armonico e gradevole.

Ci piace pensare che questa voglia di far emergere il colore più caldo e solare corrisponda proprio alla volontà di rinascita e di voglia di evasione che un po’ tutti noi ci aspettiamo possa svoltare l’anno nuovo.

Lasciamoci accompagnare quindi da questa scia gialla per “sgattaiolare” al di fuori del tunnel buio che abbiamo attraversato nell’anno passato e mentre compiamo gli ultimi passi (speriamo che lo siano!) verso la luce esterna che quasi ci abbaglia, inforchiamo gli occhiali da sole e lasciamoci scaldare da uno splendido tepore pronto a riscaldarci, che ne sono sicura, ci sarà.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

© 2017 by Jack-04, Proudly created with Wix.com